Come attivare un tirocinio nel tuo curriculum
Il tirocinio curricolare è un tirocinio formativo e di orientamento svolto durante un corso di studi o di formazione, con o senza riconoscimento di crediti formativi. Può essere svolto da iscritti all’Università di Trieste presso tutti i corsi di studio: laurea triennale e magistrale, dottorati di ricerca, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione. Non comporta obblighi di retribuzione o previdenziali in capo al soggetto ospitante che potrebbe riconoscere una borsa di studio o un rimborso spese ad ogni tirocinante.
Se vuoi attivare un tirocinio, leggi attentamente le istruzioni illustrate in questo documento.
L’ufficio è a disposizione degli studenti e delle studentesse solo per seguire le procedure di avvio, svolgimento e conclusione dei tirocini. Tutte le richieste di attivazione e i documenti devono essere inviati dallo studente (esclusivamente dalla propria email istituzionale) oppure dall’Azienda/Ente all’indirizzo stage@deams.units.it (Servizio Tirocini della Segreteria didattica del DEAMS).
Tirocinio all’estero
AIESEC è un’associazione universitaria internazionale che si occupa dell’organizzazione di programmi di volontariato professionalizzante e di tirocinio in paesi esteri per offrire agli studenti un’esperienza professionale concreta in un paese straniero. AIESEC è stata riconosciuta come la più importante associazione universitaria d’Italia e tra le prime al mondo, presente in più di 125 paesi con un network internazionale di oltre 70.000 studenti in più di 2400 università del mondo. Per maggiori informazioni accedi qui.
Tutte le informazioni aggiornate sui tirocini si trovano al link: https://deams.units.it/it/didattica/stage-tirocini
Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare i seguenti numeri: 040-558.7003 oppure 040-558.2543 in orario di segreteria.