Come sviluppare le competenze sociali, civili e culturali?
La conoscenza culturale presuppone una consapevolezza del retaggio culturale locale, nazionale ed europeo e della sua collocazione nel mondo. Essa riguarda una conoscenza di base delle principali opere culturali, comprese quelle della cultura popolare contemporanea. È essenziale cogliere la diversità culturale e linguistica in Europa e in altre parti del mondo, la necessità di preservarla e l’importanza dei fattori estetici nella vita quotidiana. Tra le abilità richieste vi è anche quella di integrare i propri punti di vista espressivi e creativi con le opinioni degli altri, e di riconoscere e sfruttare le opportunità sociali ed economiche nel contesto delle attività culturali. L’espressione culturale svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo delle capacità creative, che possono essere applicate in diversi ambiti professionali. La comprensione della propria cultura e l’identità culturale sono fondamentali per sviluppare un atteggiamento aperto nei confronti della diversità espressiva e del rispetto della stessa. Un atteggiamento positivo è anche legato alla creatività e alla disponibilità a coltivare la propria sensibilità estetica attraverso l’autoespressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.
Il DEAMS offre agli studenti la possibilità di partecipare al progetto “X-Culture”, che consiste nello sviluppo di un business plan realizzato con studenti di diversi paesi, volto a potenziare le competenze tecniche in un contesto dove lavorare in team vuol dire anche saper gestire le differenze culturali e linguistiche, e potenziare le proprie capacità di leadership in un contesto globale di diversity. Il DEAMS aderisce da tempo al progetto X – Culture ottenendo eccellenti risultati e riuscendo a distinguersi in un contesto dove sono presenti più di 5000 studenti di 132 università in 65 paesi del mondo.
Per maggiori informazioni: Progetto X-Culture | Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” (DEAMS) (units.it)
Responsabile progetto “X-Culture”: Prof.ssa Donata Vianelli