Laboratories of finance and data analytics and economic research
LABORATORIO PER STUDENTI DEL 3° anno del C.D.L. IN ECONOMIA INTERNAZIONALE E MERCATI FINANZIARI ED ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Iscrizione entro il 19 novembre.
DEAMS ha organizzato attività laboratoriali strutturate rivolte a studenti del 3° anno dei corsi di laurea triennali che hanno inserito l’attività di laboratorio nel piano di studi (ma che non hanno concordato dei laboratori individuali con specifici docenti).
L’impegno sarà di 125 ore (corrispondenti a 5 CFU), suddiviso tra lezioni/seminari e lavori di gruppo su specifici progetti assegnati. La frequenza alle lezioni/seminari è obbligatoria.
I laboratori tematici tra cui gli studenti possono scegliere sono 2:
-
Laboratorio di analisi dei dati e ricerca economica (max 36 studenti).
Questo laboratorio introdurrà gli studenti all’uso di due programmi utili per l’ analisi quantitativa, Stata e R, presenterà alcune banche dati utili per la ricerca economica, e impegnerà gli studenti in lavori di gruppo su progetti specifici loro assegnati.
-
Laboratorio di finanza (max 15 studenti).
Il laboratorio introdurrà gli studenti all’uso della banca dati FactSet per la raccolta e l’analisi delle informazioni sui mercati finanziari e sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria delle società quotate. Gli studenti saranno chiamati ad utilizzare la banca dati lavorando su specifici progetti di gruppo loro assegnati.
Tutti i laboratori inizieranno il 24 novembre, e apriranno con una serie di seminari introduttivi su come selezionare un argomento di ricerca, come effettuare una ricerca bibliografica e come riconoscere fonti di informazioni attendibili, come strutturare una tesi di laurea o un rapporto di ricerca, come fare una rassegna della letteratura. Questi seminari si terranno in aula 0_A con il seguente calendario:
24 novembre ore 14-16, 1 dicembre ore 14-17 15 dicembre ore 14-17.
I moduli tematici dei laboratori inizieranno nel secondo semestre (seguirà calendario e orari)
Gli studenti interessati sono invitati a iscriversi entro il 19 novembre, utilizzando il form a questo link.
Per eventuali ulteriori informazioni potete rivolgervi ai coordinatori dei corsi di laurea: Prof.ssa Podrecca per economia internazionale e Prof. Venier per economia aziendale.